giovedì 4 gennaio 2007

La prima ricetta del 2007....

Bagna Cauda

Ricetta per 4 Persone.

Ingredienti

  • 250 grammi di olio di oliva
  • 50 grammi di burro
  • 100 grammi di acciughe pulite
  • 4 grossi spicchi d’aglio
  • 1 tazza di latte

Preparazione

Tritare l’aglio e tenetelo a bagno per un paio d’ore in una tazza di latte (ne facilita la digestione); sgocciolatelo e aggiungetelo alle acciughe in un tegame di cotto (mai d’alluminio), cuocete a fuoco basso, in olio e burro, mescolate fino a che le acciughe sono sfatte.
Mescolare piano e in continuazione con un cucchiaio di legno per ridurre tutto in poltiglia e lasciar cuocere, sempre lentamente, per 10 minuti circa; poi unire il burro, mescolare sempre e, dopo altri 10 minuti di lenta cottura, portare in tavola il tegame. Attenzione la salsa non deve bollire.

Annotazioni

I commensali vi intingeranno verdure tenerissime:sedano croccante ,peperoni gialli e rossi, verze,ravanelli, carciofi, finocchio. Specialmente indicati i cardi del Piemonte dolci e teneri. Questi cardi vanno ben lavati,tagliati a pezzi,privati dei filamenti e messi a bagno in acqua acidula con succo di limone.
Alla bagna cauda classica a piacere si puo’ aggiungere un po’ di panna e qualche fettina sottile di tartufo.
Una famosa salsa piemontese insaporita dalle acciughe e dall’aglio.
Dovendo questa salsa essere consumata calda si puo’ tenere nel recipiente di coccio appoggiato su un fornello al centro della tavola,oppure si puo’ anche servire in singoli recipienti di terracotta poggiati a scaldare su piccoli fornelli a spirito.

Abbinamenti Consigliati da NSW

Essendo un piatto dalla spiccata e forte “personalità”, è consigliato l’abbinamento con un vino Fresco e giovane, di pronta beva, come ad esempio il Valsusa D.O.C.
Un prodotto indicato può essere il
Rusin di Martina - Giaglione ( Avanà in purezza ), che esalterà sicuramente i sapori della bagna caùda.

Per poter avere uteriori approfondimenti su questo prodotto Vi invitiamo a rivercare nella sezione Bevande, sotto la categoria Vini Rossi e sottocategoria Valsusa, le schede dedicarte a questo Prodotto e al relatvo Produttore,
visitando il sito www.nonsolowine.com

Lo Staff di NonSoloWine.

Nessun commento: