martedì 28 ottobre 2008

Visita in Cantina - Azienda Vitivinicola BATTAGLIO - Vezza d'Alba (CN)


Girando nello splendido Roero Piemontese, perdendosi nei saliscendi che circondano Alba, ed una volta visitate le più blasonate Barolo, Barbaresco, Neive etc., Vi consigliamo di allungare la Vostra gita sino al paesino di Vezza d'Alba.
Il paese si erge su una ripida collina, dal terreno caratteristico di queste parti, ma prima di salire verso il cento del paese, giungendo da Alba, direttamente sulla statale, troverete le indicazioni per l'azienda Battaglio.

L'azienda si trova in una cantina recentemente ristrutturata, di fronte all'abitazione dei titolari.
L'attività è gestita dalla famiglia da alcune generazioni, e in azienda oltre al Titolare Signor Mario, alla signora Lidia ed alla figlia Emanuela, il figlio Gianluca è il nuovo motore dell'azienda. Con una formazione specifica come enologo oggi ha preso le redini dell'azienda portando il necessario entusiasmo e l'indispensabile competenza.


Sotto l'abitazione potrete vedere nella cantina storica le moderne attrezzature oggi ormai indispensabili per una corretta produzione, affiancate dalle vasche storiche dell'azienda.
Colpisce immediatamente l'ordine e la pulizia delle aree di vinificazione e del magazzino di stoccag
gio.

Di fronte è stata da poco realizzata la nuova cantina, con una elegante sala di accoglienza, mentre al piano inferiore verrete invitati nella sala dei legni dove un buon numero di botti sono esposte in un locale adeguatamente strutturato per gestite le barrique ed i tonneauxs
in pregiati legni.

Nella sala a fianco potrete degustare la produzione di questa azienda, gentilmete accompagnata da alcuni prodotti tipici di questo fantastico territorio, quali le robiole e i salumi.


Tre sono le principali linee di etichetta.

La prima raccoglie 5 bottiglie "base" con vitigni di pronta beva e di non eccessiva grazazione ( da 12 a 14 gradi ) che comprendono le DOC di Grignolino, Barbera, Dolcetto, Bonarda e Nebbiolo
La seconda linea è rappresentata egregiamente dai bianchi Langhe Arneis(DOC) e Roero Arneis(DOCG).

Questi due prodotti sono da apprezzare per un OTTIMO PROFUMO ed un sapore armonioso e delicato. Ottimo per Antipasti o piatti leggeri.
Alla seconda selezione appartengono anche il Dolcetto d'alba e la Barbera d'Alba DOC.

L'ultima linea è quella dei "signori" di questo territorio quali il Barbaresco DOCG e le selezioni di Nebbiolo d'alba e Barbera d'Alba , tutti con un congruo affinamento in legno.

Vi consigliamo di farVi guidare dall'esperto
Gianluca nella degustazione, ne apprezzerete l'entusiasmo e la professionalità che puntualmente troverete nell'ottima qualità dei loro prodotti.
Non perdeteVi una visita all'azienda Battaglio.

Un nome che presto ritroverete a fianco delle aziende più blasonate del territorio.


Indirizzo : Via Salerio 15 - 12040 Vezza d'Alba (CN) - Tel. 0173 65423

Lo Staff di NonSoloWine.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good